“LA NATURA DELLA MENTE”
Per la direzione artistica di FRANCO BATTIATO, si è tenuta a Catania, dal 24 al 31 Maggio 2014, La Natura della Mente, una rassegna di incontri fra Fisica Quantistica, Musica e Spiritualità… porte da aprire e attraversare per poter esplorare ciò che celano alle loro spalle.
Primo protagonista degli incontri, il fisico quantistico americano Jack Sarfatti, la cui conferenza il 24 Maggio ha inaugurato la rassegna. La conferenza è stata videoregistrata da Bruna Tesseri, che ha poi reso disponibili le immagini, suddivise in varie parti, sulla sua pagina Facebook.
Il video è stato poi editato ed è visibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=QdGQfBgqbf0
Sul palco del Teatro Sangiorgi: Jack Sarfatti, Franco Battiato, Aldo Desiderio e Maurizio Baiata (traduttore).
JACK SARFATTI
Laurea in Fisica alla Cornell University nel 1960, Master in Fisica nel 1967 (UCSD), dottorato in fisica nel 1969 (UCR), Sarfatti è stato assistente di cattedra in Fisica alla San Diego State University dal 1967 al ‘71 e attualmente i suoi impegni lo dividono tra La Jolla e San Francisco. Ha lavorato con David Bohm al Birbeck College di Londra e con il Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” di Trieste. Ha affrontato per primo le relazioni tra Fisica Quantistica e Coscienza. Negli ultimi anni si è dedicato alla moderna Cosmologia: Energia oscura, Mondi paralleli, viaggi nello spazio/tempo e Antigravità.
I Video della Conferenza
Bruna Tesseri ha diviso le registrazioni in vari segmenti, l’ultimo purtroppo incompleto (batteria esaurita). La relazione di Jack Sarfatti è intitolata
“La Musica delle Sfere – Ritmi della realtà”
Video 1: Introduzione di Franco Battiato ai temi dell’incontro.
Video 2: Il fisico Aldo Desiderio presenta Jack Sarfatti
https://www.youtube.com/watch?v=2jgourIZXIY&feature=share
Video 3: Jack Sarfatti, F. Battiato, A. Desiderio e M. Baiata
Video 4: Jack Sarfatti, F. Battiato, A. Desiderio e M. Baiata
https://www.youtube.com/watch?v=n4nvFmnzVvk
Video 5: Jack Sarfatti, F. Battiato, A. Desiderio e M. Baiata
https://www.youtube.com/watch?v=1u-L7qp1Ui0
Maurizio Baiata, 14 Giugno 2014
Rispondi